Translate

domenica 28 ottobre 2007

Lista Frequenze Monte Ceneri 2007/2008

Eccoci, visto la richiesta, pubblico la lista delle frequenze del gruppo aggiornata, chi non si ritrovasse nella lista, progo di comunicarmelo via e-mail, Grazie:

35 MHz

64

Cesare / Claudio G.

66

Stefano

69

Alain


Markus

75

Marzio / Carmelo

77

Omar

78

Adamo

80

Renato


40 MHz

58 Renato / Claudio D.
83 Filippo
90 Giacomo
83 Giorgio Sc.
81 Giordano

giovedì 25 ottobre 2007

Heli-factory; l'elicottero RC "chiavi in mano"

"Heli-factory.com" è un negozio particolare on-line. E'una fornitura dell' elicottero radiocomandato "chiavi in mano"; voi consegnate il kit (che sia della Vario o della Graupner poco importa) e tutta l'elettronica (se Jet anche la turbina e compagnia) e loro costruiscono tutto l'elicottero in base alle tue esigenze e desideri.

Sicuramente questo servizio permette da un lato di avere un elicottero che vola ed aiuta chi è alle prime armi nella realizzazione di un sogno, dall'altro, oltre ai costi che raddoppiano visto che non lavorano a gratis, la fase della progettazione e della costruzione in un modello (quella per cui si rioconosce un elimodellista più bravo da uno meno bravo) passa in secondo piano lasciando spazio solo per il "volo" del puro prodotto finito. Peccato... per maggiori info si rimanda al sito internet www.heli-factory.com.

mercoledì 24 ottobre 2007

Mil Mi 2 primo test d'avviamento: OK!

Ci siamo quasi..., il primo test alla turbina della nuova creatura di Renato è stato eseguito il week-end scorso dopo alcuni problemini di perdite risolti in un secondo tempo. "Tutto bene, è una favola!.." dice tutto soddisfatto e entusiasta. Sempre dalle sue parole "Il problema più grande rimane pur sempre il trasporto (ricordo che pesa 22 kg ca.), ma con un pizzico di ingegno ho brevettato un sistemino che ci faciliterà la via..." (da vedere assolutamente!!!).

Da quello che mi è parso di capire il collaudo ufficiale dovrebbe avvenire nei prossimi week-end. Preparate le macchine fotografiche...

Auguri Renato e Daisy!

lunedì 22 ottobre 2007

Servizio Feed aggiunto

Ho aggiunto il nuovissimo servizio Feed (iconcina arancione e bianca). Questo servizio da a chi si registra un aggiornamento automatico sugli articoli e sulle foto postate in tempo reale. Per usufruire di questo servizio basta cliccare sull'iconcina in alto (a destra, nello spazio dove si inserisce l'indirizzo web) e registrarsi e reinserire il sito nei preferiti. Una volta fatto questo passo nei preferiti vedrete il blog "Il blog ticinese sull'elimodellismo" con una freccettina grigia diretta verso il basso; freccetta che se ci passate sopra con il cursore apre un menu a cascata che riassume tutti gli articoli presenti nel Blog. Buon divertimento.

domenica 21 ottobre 2007

Ecureuil Alinghi al Monte Ceneri

In una freddissima mattina di autunno abbiamo assistito ad un volo di una bellissima riproduzione dell'ecureuil della ditta di trasporti Ticinese "Eliticino-Tarmac Aviation" in una versione tutta estiva; "Alinghi". Il pilota è Marzio ed il modello è della Vario ed è equipaggiato con un motore Zenoah 23 cc.

In attesa di un altro volo vi presentiamo alcune foto (nella galleria fotografica) scattate nella mattinata di oggi.

venerdì 19 ottobre 2007

Rega Agusta A 109 k2 land in Stabio

Sono state aggiunte nuove fotografie nella sezione didicata ed in particolare il meravilgioso modello Agusta A 109 K2 Rega style di Giovanni "beccato" a Stabio durante la giornata sociale 2007 e il nuovo autocostruito aereo di Giacomo (GAM2000) che porprio durante la giornata vedeva il volo di collaudo.

Giacomo ha volato perfettamente tranne un piccolo "neo" all'atterraggio che gli ha causato qualche problemino tecnico; ora attendiamo le modifiche e un nuovo volo mozzafiato.

Riguardo l'Agusta A 109 k2 di Giovanni, niente da dire, una favola!

Hawk

domenica 14 ottobre 2007

Il risveglio del Coguaro ad Isone

Ecco la foto scattata da Stefano l'ottobre scorso che è stata eletta "foto della settimana" sul sito "Swissheli.com". Continua...

sabato 13 ottobre 2007

Galleria fotografica sempre aggiornata..

Ecco di seguito la nuovissima galleria fotografica sempre aggiornata che riguarda avvenimenti o momenti dedicati all'elimodellismo. E' pubblica!! Se avete fotografie che volete pubblicare non esitate a segnalarmele o postarmele.

Vai alla Gallery

mercoledì 10 ottobre 2007

Ecco i dati...il Mil-Mi 2 della Vario












Un grazie a Renato per il contributo didattico.


Quindi, come promesso, pubblichiamo i dati del "Mil-Mi 2" nuovo di zecca e pronto al volo.

Modello "Mil-Mi 2" fornito dalla VARIO

Caratteristiche:

Lunghezza 2200 cm


Larghezza 600 cm


Altezza 700 cm


Apertura rotore principale 2500 cm; 3 pale 850 giri


Turbina Jet -JetCat SPH5 2 stadi 6 KW


Peso 15 – 18 kg Con 3 litri di kerosene



Turbina Modello SPH5

http://www.jetcat.de/jetcatturbinen/helikopterturbinen.htm



Dati tecnici:

Potenza: 6,0 KW bei 175.000 1/min
Peso totale: 2000 g
Dimensioni: Lunghezza ca.
375 mm, Larghezza ca. 140 mm, Dim. turbina pura ca. 83 mm
Peso periferiche: 700 g (Cablaggio, batteria e vari)
Numero di giri: 50000 - 175.000 1/min.
Abtriebsdrehzahl: 15.500 - 22.000 1/min. (Leerlauf: ca. 6500 1/min.)
Präzisions- Drehzahlregler für die Abtriebswelle, Regelverhalten im Millisekundenbereich
Temp. gas di scarico: 530°C-
650°C
Consumo medio: ca. 180- 220 ml/min
Carburante: Kerosene Jet A1, Petrolio
Olio: ca. 5% vollsynth. Turbinenöl im Kraftstoff
Intervallo: 50 ore

L'elicottero ha un diametro del rotore principale di 1,8m.







martedì 9 ottobre 2007

eccomi, ci sono anche io.
sicuri che é gratis?


















ciao a tutti.
stefano.



Un motore di ricerca speciale


Navigando qua e la in rete ho trovato un motore di ricerca "ScaleModel.net" che ricerca e seleziona esclusivamente i siti mondiali dedicati al modellismo. Dagli shop, ai forum di discussione, alle gallery, ecc ... Basta solo inserire ciò che si cerca ed il giochetto è fatto... Grazie a questo strumento si trova veramente di tutto e di più. Spero possa venire utile a chi ancora non lo conosce.

Eccomi ....

Il nuovo Mil-Mi 2; pronto al decollo

Ecco, ormai ci siamo, manca poco. Il Mil-Mi 2 di Renato è pronto a spiccare il suo primo decollo. Posto di seguito le foto del super elicottero su gentile concessione di Renato. Seguiranno i dettagli tecnici...














sabato 6 ottobre 2007

Introduzione alla nostra passione

Navigando in rete ho travato un bell'articoletto che introduce la problematica dell'elicottero RC; di seguito lo riporto testualmente.

Modellismo dinamico: l’Elicottero RC
di Francesco Maurizi Enrici; da www.deamodellab.it

" A giudizio degli esperti nel settore, l’elicottero radiocomandato rappresenta il massimo sviluppo della tecnologia modellistica, nonché la sfida più intrigante per ogni pilota di aeromodelli.

Un elicottero RC è simile in tutto e per tutto alla sua controparte reale: il funzionamento meccanico e il comportamento in volo non si discostano troppo tra la categoria “vera” e quella in scala.
L’unica differenza riscontrabile è nei propulsori utilizzabili: se gli elicotteri RC possono avvalersi di un motore elettrico o a scoppio, le controparti reali contano su propulsori a scoppio, e i modelli più attuali si avvalgono di propulsori a turbina.

Gli elicotteri sfruttano la portanza per rimanere in aria e spostarsi, cioè il flusso d’aria che viene creato dalle pale del velivolo. Per questo, l’elicottero viene definito “ad ala mobile” a differenza dell’aeroplano che viene definito ad “ala fissa”.



La prima idea di “elicottero” è stata partorita da Leonardo Da Vinci nel sedicesimo secolo, ed anche se il modello che progettò non avrebbe funzionato è stato comunque una spinta alla costruzione dei primi modelli di questo velivolo; il primo elicottero costruito in serie è stato il Focker-Wulf FW61, messo in produzione nel 1936.



Il vero “cuore” dell’elicottero e del suo funzionamento sono le pale del rotore, che come forse erroneamente si potrebbe credere non sono perfettamente orizzontali, ma inclinate rispetto al loro piano. Fendendo l’aria, sospingendola verso il basso con maggiore spinta rispetto all’aria che si trova al di sopra del velivolo, ne provocano il movimento.


Questa spinta data dal corpo rotore/pale comunque, crea un movimento rotatorio che provocherebbe l’avvitamento dell’elicottero, rendendolo quindi ingovernabile. Per questo sulla coda del velivolo è presente un'altra elica (detta stabilizzatore) che contrasta il flusso d’aria, mantenendo la governabilità del mezzo.



L’aeromodellista che voglia intraprendere la carriera di pilota di elicotteri RC, dovrà imparare due distinte tecniche di volo: l’hovering (o volo stazionario) e il volo traslato.

L’hovering è il primo passo per ogni apprendista pilota: in questa fase il velivolo rimane in volo perfettamente stazionario, senza alcun movimento nelle tre assi. Il volo stazionario è una prerogativa esclusiva degli elicotteri, ed è grazie ad esso che possono compiere manovre estreme, impossibili per qualsiasi tipo di aeroplano.


Il volo traslato è il vero e proprio moto dell’elicottero stesso. Agendo sulla cloche (negli elicotteri reali) o sugli stick del radiocomando (nel modello) si imprime un movimento longitudinale, che fa muovere l’elicottero in avanti o indietro, o verso destra o sinistra.


Ma cosa può fare un modello di elicottero radiocomandato?

Può stare perfettamente fermo a mezz’aria o girare su se stesso sull’asse longitudinale. O anche volare all’indietro, e perfino sottosopra. Può anche compiere manovre che sfidano le leggi della fisica, come tonneaux o loop. Un esperto pilota di elicotteri radiocomandati, che ha la totale padronanza del mezzo, può eseguire manovre che potrebbero essere definite “impossibili” da chi non le abbia mai viste e ne sentisse parlare per la prima volta.


Indubbiamente, pilotare un elicottero radiocomandato è una delle sfide più impegnative, nonché di maggiore soddisfazione, per ogni appassionato di aeromodellistica."

Caliber 90 nuova versione 2006


Articolo tratto da "modellismoonline.com" web page.

Caliber 90 si evolve in una meccanica formidabile. Le ultime specifiche per una performance ancora più tagliente.

la sua struttura unica produce alta rigidità in tutta la meccanica a scala e con la trasmissione a cinghia la potenza viene equamente distribuita tramite i due livelli di trasmissione al rotore principale e alla coda. Così questa nuova generazione del Caliber 90 risulta meno rumorosa e molto più potente di prima. Il nuovo serbatoio 600 cc (10% in più di capacità rispetto a prima) è realizzato in materiale di alta qualità per una costante e affidabile erogazione della miscela anche sotto sforzo.

Mentre tutti i punti forti del Caliber 90 sono stati mantenuti,la versione 2006 si distingue per una performance acrobatica ancora più elevata in linea con il nuovo regolamento F3C.
Il nuovo telaio inferiore è realizzato in carbonio e permette la creazione di una zona ideale per il montaggio del motore.
Il piatto oscillante di nuovo disegno risponde esattamente alle richieste dei piloti per entrambi i modi 120°/140°.
Il motore misura la propria quota di potenza attraverso elevatore e il rapporto tra aileron: elevator control. E' stato usato il microscopio per ridisegnare molti altri componenti dell'elicottero.Questo ha permesso al Caliber 90 2006 di superare addirittura le esigenze del nuovo regolamento FC3. Il prototipo del Caliber 90 si è aggiudicato alla sua prima uscita il 2° e 3° posto al Campionato Giapponese FC3, il campionato con il livello m ondiale più alto!


Caratteristiche tecniche:

lunghezza:1410 mm
larghezza: 200 mm
altezza:440 mm
peso:4940 g
rotore principale:1560 mm
rapporto di riduzione: 7.9:1:5.06
motore classe .90
radiocomando a 6 ch, 5 servi

giovedì 4 ottobre 2007

Saluti e ringraziamenti dall'Italia

Cito testualmente dal forum Baronerosso.net, postato il 04.10.2007 alle 09.33 da Alberto del GTE.

Un saluto e un ringraziamento

Un saluto a tutti i modellisti.
Ho notato con immenso piacere le immagini postate da panoturco del memorial mongarli di pianezza, innanzitutto mi presento: sono alberto del GTE e panoturco e gli altri amici provenienti dalla svizzera dovrebbero ricordarsi di me (sono il rompiscatole della regia che puntualmente vi ritira le radio)
Volevo ringraziare tutti gli amici del GAM e del gruppo milanese di Milanmodel per la loro partecipazione al memorial Luciano Mongarli, il tempo che si vedeva domenica mattina non lasciava a presagire niente di buono ma nessuno si è scoraggiato ed è riuscita una magnifica manifestazione, direi che abbiamo degnamente onorato la memoria di uno dei padri dell'elimodellismo italiano.
Spero che tutti i piloti si siano trovati bene e abbiano passato una giornata piaceovle, per noi del GTE ogni volta è una meravigliosa festa volare con voi e avervi con noi perchè il clima di allegria e la voglia di divertirsi tutti insieme cresce sempre a livello esponenziale
Un peccato che non sia riuscito al 100% il volo in trio finale ad opera di panoturco (con cui ancora mi complimento per i bellissimi modelli e per lo stupendo e meraviglioso modo di pilotaggio, un realismo veramente grandioso) del nostro presidente Orlando e di Mario (di cui vedete le foto dell'Uh1 militare) a causa della frequenza di trasmissione troppo vicina; sarebbe stato il finale migliore di tutti.
Un grande saluto a tutti e appena marco mi darà le foto (era quel ragazzo che girava con due "cannoni" di macchine fotografiche al collo, ha una mano con le foto pari a quella che ha con il pilotaggio dei modelli, divina) posterò volentieri per la gioia di tutti

Alberto

lunedì 1 ottobre 2007

Pianezza 2007

Ieri, domenica 30 settembre si è svolto a Pianezza (Torino) un raduno elimodellistico degno di nota, al quale il nostro gruppo ha partecipato. L'evento, ha avuto inizio in una mattinata alquanto uggiosa che lasciava presagire uno sviluppo della giornata abbastanza "umido"; nonostante ciò il meeting "Memorial Mongarli" è proseguito per l'intera giornata proponendo l'alternarsi di esibizioni mozzafitato tra la moltitudine dei piloti presenti.

Degna di nota è l'esibizione finale, la quale ha visto in esibizione (volo) 3 differenti modelli militari contemporaneamente; uno spettacolo!!

Speriamo di rivederci tutti l'anno prossimo con la speranza che il sole ci accompagni anche il mattino...

Benvenuti a tutti

Benvenuti a tutti sul nostro nuovissimo bolg grazie al quale potete e possiamo come gruppo, restare aggiornati su tutto e tenere un piccolo archivio sulle nostre attività e perchè non discutere di tutto quello ciò che riguarda l'elimodellismo.

Heliavscale è un gruppo di amici che ha in comune la passione per l'elimodellismo in scala; per questo motivo si è deciso di "fondare" un team che ha all'attivo diversi modelli. Tra gli elimodellisti c'è chi è alle prime armi ed invece chi è già esperto che fornisce preziosi raguagli a chi si avvicina a questo fantastico hobby. Oltre all'aspetto appena citato, questo blog vuole essere anche un punto di incontro e di discussione sul mondo della pala rotante. Per questo vi invitiamo a voler interagire con noi "annotando" qualsiasi tipo di file, fotografia, appuntamento da non perdere, ecc...

Sono ben accetti nuovi autori per rendere vivo ed aggiornato questo blog; basta registrarsi e scrivere il proprio "articoletto".

Fatevi avanti e Grazie!